giovedì 27 giugno 2013

Il pest control nelle grandi aree commerciali

Gli amministratori di grandi aree commerciali, per un discorso di immagine e di salute pubblica, devono poter contare su una situazione igienico-ambientale ottimale, oltre  ad un puntuale monitoraggio della stessa.


Igieneambientale.blogspot.com
Area commerciale - in questo parcheggio sarà assolutamente necessario prevedere una buona prassi antilarvale

Il responsabile all'Ufficio Sicurezza e Ambiente, o semplicemente chi controlla la situazione pest control all'interno dell'area commerciale, dovrà valutare la ditta di disinfestazione in base all'ipotesi di servizio pest control, che dovrà essere necessariamente sviluppata sui parametri ambientali e di struttura, allo storico delle infestazioni, e alle plausibili criticità dovute alla destinazione d'uso dei locali. In questo senso il panorama della disinfestazione gode di una copertura tutt'altro che lacunosa in termini di presenza sul territorio, ma proprio per questo, il parere di più esperti, può confondere le idee.
             
                   

Bisogna precisare che la disinfestazione non è una scienza esatta, e anche se la tendenza delle ASL è quella di  trovare regole e modelli di applicazione in base alle criticità riscontrate ( questo può semprare un paradosso, ma semplifica perchè definisce quali comportamenti adottare in situazioni ben definite ), non è comunque possibile capire in assoluto quale disinfestatore possa operare nel modo migliore. 

Personalmente costruisco ipotesi di servizio ad un livello di criticità variabile in base al peso di rischio degli ambienti, per tutti gli aspetti che riguardano il pest control. Questo significa riadeguare in corso d'opera il tipo di intervento, e anche se può essere più complicato da gestire da parte del disinfestatore, in termini di risposta ambientale si hanno risultati migliori. In questo modo si crea una "cartella clinica" dell'Area commerciale, e negli anni successivi, può essere importante riscontrare quale tipo di intervento abbia risolto infestazioni che plausibilmente si ripeteranno.

Nessun commento:

Posta un commento